TEO ha visto il suo aspetto fisico è cambiare più volte nel corso degli anni, ma la sua personalità è rimasta sempre la stessa. Infatti Teo, cane un tempo topomorfo ora non si sa bene, sarebbe un perfetto filosofo positivista, se non fosse per la sua fede incrollabile in Tautolandia, il mitico pianeta della logica.
LEONARDO ha un carattere ingenuo, strampalato e soprattutto credulone. Sarebbe praticamente innoquo, se non fosse che, quando si fissa su qualcosa, come il Falansterio di Charles Fourier o l’eclissi di mente, diventa pericoloso per tutti
TOMMASO è il meno filosofico dei personaggi del Giardino. Fin dalla prima apparizione Tommaso si presenta in elegante completo da uomo d’affari, insieme alla sua inseparabile cartellina di cuoio. Se si ostina ad abitare “il Giardino Filosofico” è solo è perché si illude di poter fare affari con la filosofia. Ma la sua aspirazione è destinata a rimanere sistematicamente delusa.
SAM ha due grandi passioni: Il vino e il dormire. Ultimamente tiene molto anche al suo prezioso sacchetto di spazzature. Per esse sarebbe disposto a tutto: escogitare piccoli imbrogli o rischiare la vita in una pericolosa missione spaziale verso Tautolandia. Che sia lui il più vicino alla Verità?
BARUCH , da quando il suo cervello a fatto tilt, crede di essere il grande filosofo Baruch Spinoza. A differenza del vero Spinoza, Baruch però ha un carattere burbero e collerico, per cui, mi raccomando, non nominategli mai l’odiato Leibniz o potrebbe reagire violentemente!
FRA BARTOLO è un frate un po’ integralista, con l’aspirazione (neanche tanto segreta) di convertire e riportare all’ovile personaggi come Teo, Sam e Tommaso. Si tratta ovviamente di un’impresa disperata, ma la fede di Fra Bartolo è incrollabile…
PROF. MARSILIO AGRIPPA uomo dalla cultura enciclopedica le sue conoscenze vanno dalla botanica alla filosofia neoplatonica. Il problema è: la sua scienza sarà sufficiente contro il migliore dei tarli possibili?
ZETA lo stoico (Z come Zenone di Cizio, il fondatore della scuola) è l’ultima entrata del Giardino Filosofico. Talvolta è alle prese col suo doppio proveniente da un altro ciclo cosmico, altre volte tenta, ma invano di diffondere le grandi idee dello stoicismo. Prima o poi dovrà confrontarsi anche con Baruch e allora sì che ne vedremo delle belle!
2 risposte a Personaggi